Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “AGRIGENTO CENTRO” è inserito il Corso teorico-pratico ad Indirizzo Musicale, dedicato all’insegnamento dello strumento musicale. Gli strumenti oggetto di insegnamento sono quattro:  tromba, pianoforte, chitarra e percussioni. Il corso si innesca “Nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo di formazione della persona”. Rilevato il rapporto tra questa disciplina e gli altri campi del sapere, attraverso l’interdisciplinarità, la musica viene liberata da quell’aspetto di separatezza che  spesso la penalizza e ne viene resa esplicita e valorizzata la dimensione formativa sociale e culturale. La didattica strumentale proposta, in generale, poi, terrà conto del fatto che si tratta in gran parte di alfabetizzazione musicale (gli allievi sono solitamente privi di studi e/o esperienze musicali pregresse) e sarà realizzata tenendo conto delle finalità  precipue della scuola secondaria di 1°grado, avendo sempre presente che il corso di strumento si inserisce in un più ampio curriculum di studi il cui fine è la formazione dell’individuo attraverso lo sviluppo delle proprie capacità. FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO STRUMENTALE D’altra parte, per alcuni alunni particolarmente brillanti e dotati, si potrà prospettare la possibilità di proseguire gli studi musicali in licei musicali o conservatori di musica. Per la qualcosa gli insegnanti proporranno, ai singoli allievi, un percorso di studio personalizzato e ottimizzato in base alle capacità ed agli obiettivi conseguiti dagli stessi. In quest’ottica i corsi di strumento rappresentano il necessario raccordo tra formazione musicale di base e l’alta formazione musicale. Perché imparare a suonare uno strumento musicale? L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva la dimensione praticooperativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all’alunno, attraverso    l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e di orientamento  delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi  al sociale; fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. Fare musica insieme educa alla socializzazione e accresce il gusto del vivere in gruppo; abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.  Per l’accesso al Corso è prevista un’apposita prova orientativo- attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare  i Corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Gli alunni vengono inseriti, a seconda delle loro predisposizioni naturali e delle loro preferenze ( ma sempre tenendo conto della omogenea distribuzione numerica dei ragazzi all’interno delle varie classi), in uno dei quattro corsi di strumento attivati. Il corso strumentale  è realizzato in due o più rientri pomeridiani. La lezione singola ha la durata di circa un’ora durante la quale si svolge il lavoro tecnico- musicale individuale; l’allievo apprenderà le basi tecnico-esecutive proprie dello strumento scelto ed acquisirà, progressivamente, quella necessaria padronanza che gli permetterà di eseguire brani di difficoltà e complessità sempre crescente. La musica di insieme si attua in un tempo pari a circa un’ora, così come il solfeggio: gli allievi verranno riuniti per realizzare brani di musica di insieme con gruppi di varia grandezza  fino al gruppo comprendente tutti gli allievi (orchestra). Nell’ambito della musica d’insieme si realizzeranno ogni anno alcuni appuntamenti pubblici (nel periodo pre-natalizio e alla  fine dell’anno scolastico) con esibizioni all’interno ed all’esterno della scuola. Inoltre verranno, di anno in anno, programmate ulteriori attività (partecipazioni a manifestazioni, concerti, incontri con altre scuole musicali, ecc.) tutte caratterizzate da un alto valore formativo.