Ricerca

PTOF

L’Istituto intende favorire il benessere psico-fisico e il successo scolastico di tutti gli allievi nel rispetto delle loro diversità. Particolare attenzione viene data all’accoglienza, all’individuazione dei diversi bisogni educativi, alla dimensione della continuità educativo-didattica e alla progettazione di spazi di apprendimento innovativi.
Obiettivo fondamentale dell’Istituzione scolastica è lo sviluppo di tutte le azioni possibili, dal punto di vista motivazionale, relazionale e disciplinare, nonché l’attivazione di tutte le strategie volte a garantire il successo formativo di tutti gli alunni con particolare riguardo al potenziamento delle azioni di inclusività.
Le azioni sono indirizzate a tutti gli ordini scolastici presenti nel nostro Istituto, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e articolate in un curricolo verticale che integra al suo interno le priorità dettate dall’analisi dei bisogni.
Sul versante metodologico-organizzativo, la didattica tende a sviluppare processi di insegnamento-apprendimento efficaci, fondati non solo sulla lezione frontale ma anche sull’apprendimento cooperativo, sulla didattica per problemi, sul lavoro di ricerca nel piccolo gruppo, sulla didattica laboratoriale e sull’uso delle nuove tecnologie.
l’Istituto si prefigge di diffondere e condividere pratiche didattiche innovative in grado di stimolare un coinvolgimento attivo e motivante da parte degli studenti; investe costantemente nell’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare con attività dedicate allo sport, alla promozione delle eccellenze, alla convivenza civile, all’internazionalizzazione, alla tutela della salute, alla legalità, all’educazione ambientale, allo sviluppo delle competenze digitali.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa organizza le proprie attività in funzione di un’altra irrinunciabile finalità: l’educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile, che rafforzi negli alunni il rispetto di sé stessi e degli altri.
Il nostro Istituto pone alla base dell’azione educativa e formativa il principio della comunità scolastica come comunità educante, volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni; in essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza attiva, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.

Clicca su questo LINK per scaricare gli allegati del PTOF 2022-2025

Vedi allegati: